MicroSoft Access

Microsoft Access è un'interfaccia software per la gestione di basi di dati di tipo relazionale che sfrutta il Microsoft Jet Database Engine e che integra nativamente in sé un modulo per lo sviluppo rapido di applicativi gestionali. 

Il successo delle applicazioni di database desktop come dBASE e Visual FoxPro ha spinto Microsoft a metà degli anni '80 a decidere di sviluppare la propria applicazione di database per il nuovo sistema operativo Windows. Il lavoro di sviluppo sotto il nome del progetto "Omega" ancora e ancora fino all'inizio degli anni '90, la versione 1.0 ancora imperfetta e poco dopo la versione stabile 1.1 è stata lanciata sul mercato.

La versione corrente è Access 2019. A differenza degli altri programmi di Office Word, Excel e PowerPoint, che sono offerti anche per il sistema operativo Mac O S X di Apple, Access è disponibile solo per Windows.

 ESCAPE='HTML'

Corso MS Access 2013

1. Agenda Telefonica - Database, Tabelle e Maschere

Primi passi con Access creando il nostro primo database per gestire una Rubrica Telefonica. Dalla creazione della tabella, con tutti i nostri dati, alla maschera per inserirli in modo ordinato e automatico.

2. Agenda Telefonica - Le maschere

Continuiamo con le maschere e vediamo come crearle non solo in automatico ma anche manualmente.

3. Agenda Telefonica - Maschere e pulsanti

Inseriamo nelle maschere pulsanti e allineiamo i vari oggetti presenti.

4. Agenda Telefonica - Query e report

Creiamo una query e un report per manipolare i nostri dati e stamparli.

5. Agenda Telefonica - Avvio e Autoeseguibile

Creiamo un maschera di avvio o menu per scegliere come navigare all'interno del nostro database. Aggiungiamo un pulsante di stampa e creiamo un autoeseguibile per far partire una maschera come il menu in automatico.

6. Agenda Telefonica - Inserire Immagini

Allineamento oggetti nelle maschere per avere un layout perfetto e inserire immagini.

7. Agenda Telefonica - Collegamenti

Inserire un collegamento ipertestuale, i valori predefiniti e testo descrizione comando.

8. Agenda Telefonica - Casella unione dati

Inserire caselle di testo e unire campi in un'unica casella.

9.  Agenda Telefonica - Importare da Excel

Importare dati da Excel e inserire Caselle Combinate e Riepilogo.

10. Agenda Telefonica - Pulsante ricerca

Inserire un pulsante ricerca.

11. Agenda Telefonica - Conteggio record

Inserire Conteggio record e Pulsante Elimina.

12. Agenda Telefonica - Criteri di ricerca query

Pulsanti istruzioni e Criteri di ricerca nelle query.

16. Agenda Telefonica - Stampa Report

Stampa report. Parte Prima

17. Agenda Telefonica - Stampa Report

Stampa report. Parte seconda

19. Agenda Telefonica - Immagine per menu

Inserire immagini per creare un menu e Ordine spostamento maschera.

20. Agenda Telefonica - Ripristino database

Creare un menu iniziale e Ripristino Database

21.  Visualizzare immagini ad ogni record nella maschera

Visualizzare immagini ad ogni record nella maschera

22. Stampa unione con Word

Come aprire un documento Word da Access e creare una stampa unione sempre con Word utilizzando i dati estratti dal nostro database.